Il DELTAPLANO nasce a LAVENO intorno alla metà degli anni '70 per merito di un appassionato che, vivendo in Svizzera per ragioni di lavoro, ha avuto modo di apprendere questo sport appena nato. Intuendo le magnifiche possibilità di sviluppo dovute alla posizione di Laveno ed alla comodità di un DECOLLO come quello della FUNIVIA DEL SASSO DEL FERRO, appoggiato dall'entusiasmo dei responsabili della Funivia stessa, ha iniziato i primi voli in compagnia di alcuni amici svizzeri.

Ben presto però il fascino di questo tipo di volo ha contagiato diversi giovani della zona ed è così nato il DELTA CLUB LAVENO; dapprima in pochi, poi sempre più numerosi, quelli che allora erano definiti "temerari" hanno saputo, oltre che sviluppare le proprie capacità tecniche, dare un'immagine del pilota di volo libero molto diversa da quella che la gente immaginava: non svitati ed incoscienti, ma seri, prudenti e preparati.

Di quei primi soci ne sono rimasti alcuni in attività di volo, ma a quelli che hanno lasciato ne sono subentrati altri con la stessa passione e con lo stesso spirito. Dalla metà degli anni ottanta ha fatto la sua comparsa l'altra ala del volo libero, il PARAPENDIO, che si è rapidamente diffuso, anche per la sua facilità d'apprendimento, e contribuisce a colorare vivacemente il cielo di Laveno.

Oggi il Delta Club Laveno è un club che continua a essere molto attivo e che ha saputo rinnovarsi e riorganizzarsi negli anni, proponendo ai propri soci e ospiti un luogo rilassante e ricco di iniziative, incastonato nella splendida cornice del Lago Maggiore.

Il Delta Club ha un proprio consiglio direttivo e nel proprio organizo vanta numerosi istruttori e, fiore all'occhiello, i Campioni del Mondo di Deltaplano MANFRED RUHMER e CHRISTIAN CIECH, oltre al CT della Nazionale Italiana Deltaplano FLAVIO TEBALDI.

Per l'organizzazione "a terra" delle proprie attività sociali - iscrizioni, corsi, serate a tema, ecc. - il Delta Club Laveno si avvale dell'ospitalità e della collaborazione dell'ASD PanzerSky, con sede in Via Arioli 4 a Laveno Mombello.

Trofeo Pivetta-Lamera 2017

Campionato sociale a Squadre 2017

Meteo

Meteo Locale

Visita medica

Controlla la tua visita medica