Laveno si trova in una posizione tale da essere definita, anche dai piloti di volo libero più esperti, una vera "PALESTRA DI VOLO" per diverse importanti caratteristiche.

I DECOLLI, grazie all'influenza del Lago Maggiore, sono agibili tutto l'anno e comodi da raggiungere, grazie alla moderna bidonvia che porta direttamente ai decolli del Sasso del Ferro ed all'agevole strada d'accesso che porta al decollo del Monte Nudo.

 

pedanadecollo nudo

 

Il costone del Sasso del Ferro è generoso di correnti termiche ascensionali che, in primavera, portano molto al di sopra dei 2000 metri.

Da Laveno e dal vicino Monte Nudo si aprono notevoli possibilità di voli di lunga distanza in quanto sono raggiungibili tutte le cime della zona prealpina. Ad Est sino a ben oltre Como e Lecco, a Nord sulle Alpi interne Svizzere, e ad Ovest, per chi non ha problemi di recupero, oltre il Lago Maggiore, nelle valli dell'alto Novarese sino al Passo del Sempione e verso il Monte Rosa.

Le condizioni favorevoli che si trovano spesso in primavera non devono però far credere che i chilometri da percorrere siano facili o "regalati": le Prealpi del Varesotto, del Comasco e del Canton Ticino sono di origine morenica, cioè formate dal ritiro dei ghiacciai che hanno lasciato isolati "mucchi" di pietre e non costoni lunghi e continui.

E' inoltre molto raro imbattersi in giornate di vento costante, dette giornate di dinamica, in quanto il vento da Sud in queste zone è notoriamente sintomo di cattivo tempo, mentre il vento da Nord è notevolmente pericoloso per sottovento e turbolenze.

 

COORDINATE DECOLLI

Decollo M. Nudo:  45°55'20.11"N     8°40'26.64"E    alt. 1117mt

Decollo da pendio poco inclinato e con pendenza via via più scoscesa, con esposizione Sud.

Utilizzabile con venti dai settori SE, S e SO, oltre che con deboli venti da N.

 

Decollo Sasso del Ferro:  45°54'40.77"N      8°38'36.86"E    alt. 1060mt

Decollo da pendio piuttosto ripido, con esposizione Sud.

Utilizzabile con venti dal settore S.

 

Decollo Pedana Delta:    45°54'39.64"N      8°38'17.01"E    alt.  960mt

Decollo da pedana per soli piloti di deltaplano esperti.

Utilizzabile con venti dal settore S.

 

COORDINATE ATTERRAGGIO

Atterraggio ufficiale:    45°53'48.7"N      8°38'21.4"E    alt.  262mt

Trofeo Pivetta-Lamera 2017

Campionato sociale a Squadre 2017

Meteo

Meteo Locale

Visita medica

Controlla la tua visita medica