25 Giugno 2018

Il Delta Club Laveno

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow
Slider

Storia

Il volo libero giunge a Laveno intorno alla metà degli anni ’70 per merito di un appassionato che, vivendo in Svizzera per ragioni di lavoro, ha la fortuna di assistere al volo dei primi rudimentali deltaplani.
Accompagnato da alcuni amici svizzeri questo pioniere intuisce rapidamente le magnifiche possibilità offerte dalla posizione di Laveno e da un decollo come quello del Sasso del Ferro, facilmente raggiungibile in funivia e così, supportato anche dall’entusiasmo dei gestori della funivia stessa, inizia i primi voli sperimentali in deltaplano.
Non passerà molto tempo perché il fascino di questo tipo di volo contagi diversi giovani della zona, che nel 1988 si riuniranno ufficialmente nel Delta Club Laveno.
Dapprima in pochi, poi sempre più numerosi, quelli che all’inizio erano definiti “temerari” sapranno sviluppare la tecnica del volo libero contribuendo alla nascita del deltaplano moderno, e contribuiranno anche a cambiare radicalmente l’immagine del pilota da incosciente scavezzacollo a sportivo serio, prudente e preparato.
In quello stesso periodo, nella seconda metà degli anni ’80, arriva sulla scena il parapendio, che sebbene non abbia, almeno all’inizio, le prestazioni del deltaplano ha dalla sua parte un’ottima facilità di gestione e una grande rapidità di apprendimento, per cui non passa molto tempo perché diventi il mezzo volante in assoluto più popolare, e il cielo di Laveno si riempie rapidamente di mezzelune colorate.
Oggi il Delta Club Laveno è una dei club di volo libero più longevi ed affermati d’Italia. Alcuni dei primi soci volano ancora, e molti altri se ne sono aggiunti con la stessa passione e lo stesso spirito.
Il Club continua ad essere molto attivo e costantemente impegnato per offrire ai propri soci un luogo di ritrovo rilassante e ricco di iniziative, incastonato nella splendida cornice del Lago Maggiore. Fra i suoi soci vanta numerosi piloti esperti e, fiore all’occhiello, i Campioni del Mondo di deltaplano Manfred Ruhmer e Crstian Ciech, oltra al CT della nazionale Italiana di Deltaplano Flavio Tebaldi.

 

Attività

Il Delta Club Laveno ha come scopo fondante la pratica e la promozione del volo libero e di tutti gli aspetti ad esso connessi.

Coordinandosi con le Istituzioni e le altre realtà locali, il Club gestisce il sito di volo di Laveno Mombello e assiste i suoi soci nel disbrigo delle pratiche necessarie all’attività di volo, assicurandosi che tutte le attività si svolgano in piena sicurezza e nel rispetto della normativa vigente.
Organizza inoltre eventi sociali, di approfondimento e di promozione della cultura del volo libero, e si propone di essere una comunità di riferimento per tutti gli sportivi che amano volare.

Per l’organizzazione dei servizi di terra il Delta Club Laveno si avvale della formidabile collaborazione con l’A.S.D. PanzerSky, che ha sede nel boschetto accanto all’atterraggio sociale ai piedi del Sasso del Ferro, nel comune di Laveno Mombello.

 

Informazioni istituzionali

Consiglio direttivo
Statuto
Regolamento

Per avere una copia dei verbali si prega di inviare una mail a segreteria@deltaclublaveno.it